MUMLAB LABORATORI PER LE SCUOLE AL MUSEO

Un’avventura scientifica nella geologia dell’isola d’Elba.

Oggi vogliamo parlare dell’importanza dei laboratori per ragazzi, un’opportunità unica per avvicinare gli studenti delle scuole medie e superiori alla geologia e all’origine del territorio elbano.
I laboratori organizzati dal MUM offrono agli studenti la possibilità di immergersi nel mondo della geologia in modo coinvolgente ed educativo. Attraverso attività pratiche, i ragazzi avranno l’occasione di toccare con mano i minerali e le rocce, osservarne le caratteristiche e capire come si sono formati nel corso dei millenni.

L'isola d'Elba: un tesoro geologico

L’isola d’Elba è un autentico tesoro geologico.
Durante i laboratori, gli studenti saranno guidati alla scoperta della formazione di questa meravigliosa isola e delle sue caratteristiche peculiari. Attraverso esempi concreti potranno comprendere come l’attività vulcanica e i processi geologici abbiano plasmato il territorio elbano.

Un apprendimento interattivo

I laboratori al MUM non si limitano alla teoria, ma puntano sull’interazione e l’esperienza diretta. Gli studenti saranno coinvolti in attività pratiche come l’osservazione al microscopio dei minerali, la classificazione delle rocce ed escursioni geologiche sull’isola d’Elba. In questo modo, potranno sviluppare una comprensione più approfondita delle scienze della terra e apprezzarne l’importanza nel contesto della nostra vita quotidiana.

Un ponte tra la teoria e la pratica

I laboratori al MUM fungono da ponte tra la teoria insegnata a scuola e la pratica reale. Gli studenti avranno l’opportunità di mettere in pratica ciò che hanno appreso in classe, affinando le loro abilità di osservazione, analisi e classificazione. Questo tipo di esperienza diretta è fondamentale per stimolare la curiosità scientifica e favorire lo sviluppo di competenze utili per future professionisti nel campo della geologia e delle scienze naturali.

I laboratori per ragazzi al MUM rappresentano un’occasione unica per avvicinare gli studenti alla geologia e all’origine del territorio elbano. Attraverso attività pratiche, sperienze interattive e la guida esperta del personale del museo, gli studenti potranno scoprire il fascino della geologia e sviluppare una maggiore consapevolezza dell’importanza delle scienze della terra.

A completare l’offerta per le scuole il MUM offre una vasta gamma di laboratori multidisciplinari come ad esempio botanica, geologia marina ed educazione ambientale.

Invitiamo pertanto le scuole e gli studenti ad approfittare di questa straordinaria opportunità di apprendimento presso il nostro museo.

Giuseppe Giangregorio direttore amministrativo del MUM