L’INTERVENTO A TURISMA DEL DIRETTORE SCIENTIFICO DEL MUM FEDERICO PEZZOTTA

Il Convegno tenutosi in occasione di tourismA nella giornata di ieri, domenica 26 marzo 2023, a Firenze sul Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, è stato un’ottima occasione per presentare alcuni tra i molti progetti ultimati o in corso da parte delle realtà museali dell’Arcipelago.

Per il MUM, Federico Pezzotta, ha illustrato in una conferenza dal titolo Valorizzazione delle collezioni del MUM e dei siti mineralogici di Campo, la nascita del primo nucleo della collezione mineralogica del museo, costituita grazie ad alcune donazioni.

 

Una collaborazione con l’Università di Pisa ha permesso l’attivazione di un tirocinio assegnato a Matteo Giannoni, studente di geologia di Portoferraio, durante il quale è stata effettuata la schedatura degli esemplari della collezione secondo la procedura prevista dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD).

 

La schedatura è un obiettivo importantissimo che rafforza l’importanza del MUM che, ricordiamo, ha ottenuto il riconoscimento a Museo di Importanza Regionale nel novembre dello scorso anno.

Esempio di campione catalogato delle collezione del MUM

Inizio della conferenza del direttore scientifico Federico Pezzotta

Particolare di una pagina del catalogo cartaceo della collezione

Nell’ambito della medesima conferenza, Federico Pezzotta ha illustrato il progetto allo studio di realizzare dei percorsi nel territorio di Campo, a partire dal MUM, che possano collegare i siti di maggiore interesse storico-naturalistico-mineralogico; non solo le località più note vicino a San Piero quali Grotta d’Oggi, dove già vengono fatte escursioni organizzate con partenza dal museo, ma anche alcuni interessantissimi siti ri-scoperti più recentemente nei fossi Marcianella, Gorgolinato e Forcioni, a nord di San Ilario.

Infografica del MUM con la distribuzione delle località storiche-mineralogiche più note del territorio attorno al museo