TORMALINE ELBANE ESPOSTE A SMAM

Campioni elbani alla fiera mineralogica internazionale in Francia.

Dal 26 al 30 giugno scorso si è tenuta a Sainte Marie Aux Mines, in Alsazia, Francia, la 59° edizione della fiera mineralogica e paleontologica internazionale Mineral & Gem.
Si tratta di una fiera che richiama decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo. La fiera tutti gli anni è accompagnata da un’ampia “esposizione speciale” a fini culturali di campioni mineralogici di collezionisti privati e di grandi musei pubblici.

Quest’anno l’esposizione speciale ha dato ampio rilievo ai minerali di origine pegmatitica ed è stata un’ottima occasione di osservare due campioni “storici” (ritrovamento ottocentesco) provenienti da San Piero in Campo, Isola d’Elba.
Il primo, facente parte del Museo Mineralogico dell’Università di Strasburgo, presenta due cristalli policromi di elbaite con magnifica colorazione, lunghi circa un centimetro in matrice di albite, ortoclasio e quarzo.
Non vi sono notizie sul filone di provenienza dell’esemplare.
Il secondo, facente parte delle collezioni mineralogiche del Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi, è composto da uno spettacolare gruppo di cristalli di elbaite policroma, lunghi fino a 4 cm, in matrice di albite e quarzo. Si tratta di un esemplare che, dalle caratteristiche dei cristalli di tormalina, è sicuramente riconducibile alla località di Grotta d’Oggi.

(Fotografie F. Pezzotta, postproduzione A. Miglioli)